Newsletter dicembre 2025

Buongiorno,

ecco gli appuntamenti in programma per il mese di dicembre:

  • Domenica 7 dicembre, 10:00 – 18:00 – Apertura straordinaria del MusAB
  • Mercoledì 10 dicembre, ore 18:00 – I Cieli di Brera – Elsa, l’intelligenza artificiale per lo studio delle galassie – Conferenza in presenza
  • Venerdì 12 dicembre, ore 18:30 – Evento NOCTIS – 3I/ATLAS, la cometa di Natale che arriva da lontano – Evento online
  • Martedì 16 dicembre, ore 18:00 – Christmas Lecture: 30 anni di pianeti extrasolari – Conferenza in streaming seguita da osservazione guidata

Nel corso del mese apriranno le prenotazioni per Universo in fiore – corso avanzato – Le frontiere dell’astronomia (inizio previsto del corso: martedì 27 gennaio 2026). Vi daremo comunicazione più avanti.

Domenica 7 
10:00 – 18:00


MusAB


Palazzo Brera
Apertura straordinaria del Museo Astronomico di Brera


Il MusAB svela i suoi gioielli: lo splendido Modello ligneo della Specola del Boscovich del 1765 (esposizione temporanea) sarà esposto nella Galleria del Museo, visitabile dalle 10:00 alle 18:00 (ultimo ingresso ore 17:15).


Sei un amante delle tecnologie digitali?
Scarica gratuitamente l’App MARSS e vieni a visitare il MusAB: con le nuove tecnologie digitali gli strumenti della Galleria ti accompagneranno in un viaggio alla scoperta del loro legame con la storia, la città e le frontiere dell’astronomia.


Ingresso libero 10:00 – 18:00  (ultimo ingresso ore 17:15).  
Prenotazione in loco il giorno della visita (fino esaurimento posti)
L’ingresso gratuito comprende la visita libera o con App alla Galleria del Museo Astronomico di Brera (non la salita alla Cupola Schiaparelli). 
Per chi fosse interessato, sono previsti turni di visita alla Cupola Schiaparelli (su prenotazione, a pagamento – sono previste gratuità e riduzioni per Tesserati Abbonamento Musei e FAI – info al link). 
Info e prenotazioni:
https://museoastronomico.brera.inaf.it/7-dicembre-2025-apertura-domenicale/ 


Purtroppo siamo spiacenti di comunicarvi che il MusAB si trova al secondo piano di un edificio sprovvisto di ascensore.
Il MusAB si trova all’interno di Palazzo Brera; seguite le indicazioni della cartina per raggiungerci:
http://museoastronomico.brera.inaf.it/dove-siamo/ 

Mercoledì
10 dicembre
ore 18:00


Sala Aldo Bassetti


Palazzo Brera
Via Brera 28
Milano
Elsa, l’intelligenza artificiale per lo studio delle galassie


In Collaborazione con la Pinacoteca di Brera,
per il ciclo I Cieli di Brera 


Margherita Talia, 
Professoressa associata – Dipartimento di Fisica e Astronomia “Augusto Righi”, Università degli Studi di Bologna, presenta:


“Elsa, l’intelligenza artificiale per lo studio delle galassie”


Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Info:
https://poefactory.brera.inaf.it/eventi/cieli-di-brera-2025/  

Venerdì
12 dicembre,
ore 18:30


online
3I/ATLAS, la cometa di Natale che arriva da lontano


Non c’è Natale senza cometa! E quella di quest’anno proviene da molto
lontano…Infatti, la protagonista dell’evento NOCTIS di questo mese è
proprio la misteriosa e affascinante cometa interstellare 3I/ATLAS!


Ore 18:30 
Albino Carbognani, dell’ Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna presenta:
“Un visitatore interstellare, la cometa 3I/ATLAS”


Seguiranno osservazioni del cielo notturno con i telescopi del progetto NOCTIS
e commento delle immagini della cometa 3I/ATLAS con Lorenzo Betti dell’Osservatorio Polifunzionale del Chianti.


L’evento è interamente online.


Il seminario e le osservazioni potranno essere seguite in diretta sul canale YouTube @progetto.noctis


Per maggiori info: https://noctis.inaf.it

Martedì
16 dicembre,
ore 18:00


online
Christmas Lecture: 30 anni di pianeti extrasolari


L’ultima lezione del corso di astronomia base “L’ Universo in Fiore” –  sarà aperta al pubblico e prevederà:


ore 18:00
30 anni di pianeti extrasolari” a cura della ricercatrice Monica Rainer dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera


ore 18:40 
Osservazioni guidate del cielo a cura di Alessandro Nastasi della Fondazione GAL Hassin – Centro Astronomico di Isnello.


https://poefactory.brera.inaf.it/corsi/luniverso-in-fiore-online-2025-base/ 
Seguiteci su:
Facebook
Instagram
YouTube
Preghiamo di dare massima diffusione possibile degli eventi.
 
Ilaria Arosio
Laura Barbalini
Stefano Sandrelli
 
Ufficio POE
INAF – Osservatorio Astronomico di Brera