L’INAF Osservatorio Astronomico di Brera organizza per l’anno 2025 un ciclo di incontri mensili sul tema della violenza e questioni di genere in ambito accademico e non dal titolo: “Quando la violenza di genere non esiste: linguaggio, diritto, discriminazione, valutazione, dentro e fuori l’accademia“.
Titolo seconda conferenza: “L’eccellenza scientifica attraverso la lente dell’inclusività“
Speaker: Silvia Penati – Professoressa Ordinaria di Fisica Teorica, presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Milano-Bicocca molto attenta alle questioni di genere.
Data e luogo: 7 marzo 2025 – ore 11:00 – Presso la nostra sede di Merate in Sala Balloni
Abstract: perché esiste un grande divario di genere nella comunità scientifica, soprattutto nelle discipline STEM? Perché la percentuale di donne scienziate si riduce man mano che si sale di ruolo? Una delle cause principali di questo fenomeno è la presenza di bias (pregiudizi?) nei criteri di valutazione comunemente utilizzati per definire l’eccellenza scientifica e selezionare la ricerca di alta qualità. Superare o almeno mitigare questi bias non è facile e richiede un lungo lavoro di sensibilizzazione e educazione all’inclusività. L’esperienza di CoARA vuole essere un primo passo in questa direzione, in una dimensione internazionale non solo Europea.
Un link per lo streaming verrà diffuso prima dell’evento.
