WEAVE

WEAVE

William Herschel Telescope Enhanced Area Velocity Explorer

Progetto: Stellar Populations SurveyWEAVE-StePS

BREVE DESCRIZIONE

WEAVE, inaugurato il 30 ottobre 2023 è un potente spettrografo multifibra di nuova generazione installato al William Herschel Telescope (WHT) presso l’Osservatorio del Roque de los Muchachos a La Palma, nelle Isole Canarie. I programmi scientifici in modalità multi-oggetto inizieranno a fine 2024.

Le sue caratteristiche (la possibilità di osservazioni multiple, fino a 900 oggetti contemporaneamente su 3 gradi quadrati di cielo in modalità multi-oggetto, la risoluzione spettrale, la sensibilità) lo rendono uno strumento leader a livello mondiale per osservazioni spettroscopiche a grande campo per il prossimo decennio. E’ uno strumento unico nell’emisfero Nord e i dati che ne otterremo porteranno a un passo avanti significativo nella nostra comprensione dell’Universo sia locale (la nostra Galassia) che più distante, allo scopo di ottenere nuove informazioni sull’evoluzione delle galassie. Sotto questo aspetto, WEAVE sarà complementare ai grandi telescopi e alle missioni spaziali come JWST e Euclid.

Nei prossimi anni il 70% del tempo disponibile sul WHT verrà assegnato alla WEAVE Survey, un insieme di otto grandi indagini (survey) selezionate tra quelle proposte dalle comunità astronomiche dei paesi partner. 

L’accordo multilaterale per la progettazione e la costruzione di WEAVE è stato firmato nel 2016 dai Paesi del partenariato ING (Isaac Newton Group of Telescopes – Regno Unito, Spagna e Paesi Bassi), a cui si sono aggiunti Francia e Italia. Alla guida del team di costruzione dello strumento c’è l’Università di Oxford, l’Università di Groningen e l’ING. INAF ha contribuito allo sviluppo di alcuni componenti principali di WEAVE, co-finanziando delle lenti, partecipando alla produzione delle ottiche dello spettrografo, e sviluppando i software di elaborazione, analisi e archiviazione dei dati.

RUOLO DELL’OSSERVATORIO

Fra le grandi indagini firmate INAF che compongono la WEAVE Survey c’è la Stellar Populations Survey, WEAVE-StePS con le nostre ricercatrici Angela Iovino e Marcella Longhetti, la prima Principal Investigator e componente del Survey Working Group, la seconda a capo  del Quality Assurance Group della survey.

WEAVE-StePS utilizzerà la grande efficienza di WEAVE in modalità multi-oggetto per osservare ben 25000 galassie. Gli spettri che WEAVE-StePS otterrà saranno di qualità tale da poter permettere una ricostruzione precisa delle proprietà di ciascuna delle galassie osservate. Potremo dire, ad esempio, quando hanno formato le stelle che le costituiscono, come si sono arricchite in elementi pesanti, quali sono le loro proprietà dinamiche e molto altro ancora. Queste informazioni potranno essere combinate con quelle già disponibili nell’Universo locale, permettendo di tracciare l’evoluzione delle galassie senza cesure in un intervallo di tempo che copre metà dell’età totale dell’Universo. 

PERSONALE OSSERVATORIO COINVOLTO
  • Angela Iovino – PI, componente del Survey Working Group – angela.iovino AT inaf.it
  • Marcella Longhetti – lead del Quality Assurance Group – marcella.longhetti AT inaf.it
  • Shuang Zhou – PostDoc  – shuang.zhoui AT inaf.it
TIMELINE

2010 –

WEBSITE

WEAVE

CONTATTI

angela.iovino AT inaf.it, marcella.longhetti AT inaf.it

CREDITI

Contenuti pagina web – luglio 2024: A. Iovino.