Visita l’Osservatorio

L’OAB è stato uno dei primi istituti di ricerca italiani a dotarsi di personale specializzato nella comunicazione della scienza (ufficio POE, public outreach & education). Il POE arricchisce l’offerta culturale lombarda con un ricco programma di conferenze presso la due sedi, di osservazioni notturne attraverso telescopi professionali, laboratori didattici, partecipazioni a festival e iniziative, consultabili sul sito dedicato POEfactory: https://poefactory.brera.inaf.it/

Visita la sede di Milano

Via Brera 28, 20121 Milano
Come raggiungerci a Brera
Per informazioni: +39-02-72320300

Museo Astronomico di Brera

Nato nel 2015 come Museo dell’INAF, il MusAB è una straordinaria collezione di strumenti utilizzati dal personale dell’Osservatorio in 250 anni di storia. Del Museo fanno parte anche la Cupola Schiaparelli e il telescopio utilizzato dal celebre astronomo per le storiche osservazioni del pianeta Marte.

Tutte le informazioni sul sito del MusAB

Cieli di Brera

Una serie di incontri con alcuni grandi astrofisici e astrofisiche italiani/e che, oltre che nel proprio settore di ricerca, si sono distinti anche per le capacità di comunicazione.
Tutti gli incontri si svolgono solo in presenza alle ore 18.00 presso la Sala Aldo Bassetti della Pinacoteca in Palazzo Brera, via Brera 28, dove fin dal 1762 ha sede l’Osservatorio Astronomico di Brera.

Scopri il programma su POEfactory

Corsi di astronomia “L’Universo in fiore”

Con quest corsi l’Osservatorio intende restituire al cittadino le conoscenze e competenze raggiunte in ambito astronomico, celebrando l’eccellenza dell’astronomia italiana, che ha dato e continua a dare prestigio al Paese, nel segno della continuità con il celebre astronomo Schiaparelli.

Scopri il programma su POEfactory

Per le scuole

La sede di Milano offre conferenze, laboratori e visite guidate su prenotazione.
Per saperne di più visita la sezione di POEfactory dedicata alle scuole!

Visita la sede di Merate

Via E. Bianchi 46, 23807 Merate, Lc
Come raggiungerci a Merate
Per informazioni: +39-02-72320500 centralino visite Merate dalle 10 alle 14 dal lunedì al giovedì

Visite diurne

Una visita guidata alla scoperta del nostro parco e delle due cupole che ospitano i nostri due telescopi Ruths e Zeiss il tutto intercalato da storie, aneddoti e curiosità – Le visite vanno prenotate sulla piattaforma Clappit che vi mandera` una email di conferma prenotazione.

Scopri di più e prenota su POEfactory

Open Night

La sede di Merate apre le porte al pubblico per mostrare le frontiere dell’innovazione scientifica e tecnologica in ambito astronomico. I nostri ricercatori vi accompagneranno tra i laboratori di Merate, alla scoperta della ricerca moderna che viene fatta nel nostro Istituto. Faremo anche una breve visita ai nostri telescopi – Le visite vanno prenotate sulla piattaforma Clappit che vi mandera` una email di conferma prenotazione.

Scopri di più e prenota su POEfactory

Visite serali

Le osservazioni guidate del cielo si svolgono in genere dalle 3 alle 4 volte al mese quando la Luna è al primo quarto e, oltre a vedere il nostro satellite nell’oculare del telescopio, permettono di osservare oggetti del cielo profondo invisibili ad occhio nudo – Le visite vanno prenotate sulla piattaforma Clappit che vi mandera` una email di conferma prenotazione.

Scopri di più e prenota su POEfactory

Visita virtuale

Visita virtualmente le cupole di Merate

Per le scuole

Cicli di conferenze e visite guidate su prenotazione.
Per saperne di più visita la sezione di sezione POEfactory dedicata alle scuole!