25 novembre 2024 – Un tocco di rosso contro la violenza sulle donne – Il nostro contributo – 3 installazioni

In risposta all’invito del CUG di INAF a partecipare all’iniziativa: “Un tocco di rosso contro la violenza sulle donne” abbiamo realizzato nei mesi di ottobre-novembre tre “installazioni”: due panchine (una molto vecchia rimessa a nuovo) e una sedia di legno comprata in un negozio dell’usato. Panchine e sedia sono state dipinte di rosso e decorate nel modo seguente:

Prima panchina: “Se domani non torno … voglio essere l’ultima” dalla poesia di Cristina Torres Cáceres “Si mañana no vuelvo” (“Se domani non torno”). Con l’aggiunta di “Hai bisogno di aiuto? Chiama il 1522”.

Seconda panchina: frase di Michela Murgia “Non si può parlare di libertà senza parlare di rispetto. Ogni donna che lotta per essere libera, lotta anche per chi non ha ancora la voce per farlo.” Con l’aggiunta di “Hai bisogno di aiuto? Chiama il 1522”. Dietro abbiamo aggiunto anche nomi di donne per noi significative.

Sedia: disegno sulla seduta progettato e realizzato dalla giovane artista Alice Sironi dal titolo: “Fai luce sui veri mostri”. Con aggiunta di un cartellino con il titolo del disegno e il numero 1522.

Le panchine sono state dislocate nel nostro parco ben visibili sia dal personale che dalle tante visitatrici e visitatori che entrano nella nostra sede di Merate. La sedia è stata posizionata nell’atrio dell’Osservatorio. Simboli di una continua strage visto che le statistiche parlano di almeno una donna ogni 3 giorni.

Il 25 novembre dalle ore 16:30 abbiamo organizzato un momento di raccoglimento aperto a tutto il personale (sia di Milano che di Merate) per vedere le tre installazioni e ricordare tutte le donne, ragazze e bambine vittime di femminicidio. Abbiamo invitato la Presidente dell’Associazione “L’Altra Metà del Cielo odv – telefono Donna – Merate” (https://www.altrametadelcielo.org/) che ci ha raccontato del loro lavoro e della situazione del meratese. Abbiamo anche letto il pensiero che ha ispirato il disegno sulla sedia (leggi dopo le foto).

Ringraziamo tutto il personale, in primis le persone che hanno offerto il loro tempo per la realizzazione delle 3 installazioni, ma anche coloro che hanno voluto essere presente sia di persona che col cuore.

Di seguito qualche foto più significativa del nostro lavoro e della giornata di ieri.