5 febbraio 2026 – Incontri mensili su questione di genere, disabilità, identità, pressione estetica, neuro-divergenze – Incontro con la dott.ssa Giulia Blasi – Autrice, formatrice, docente.

L’INAF Osservatorio Astronomico di Brera organizza per l’anno 2026 un ciclo di incontri mensili su questioni di genere, disabilità, identità, pressione estetica, neuro-divergenze, dal titolo: “Sfumature di rosso per la convivenza delle differenze“.

Titolo prima conferenza 2026: “Nessun corpo è un’isola: come il discorso collettivo sui nostri corpi influenza le nostre decisioni (e cosa possiamo fare nella vita quotidiana per cambiarlo)

Speaker: Dr.ssa Giulia Blasi – Autrice, formatrice, docente.

Data e luogo: 5 febbraio 2026 – ore 11:00 – Presso la nostra sede di Merate – Via E. Bianchi 46.

Abstract: Parlare dei corpi (nostri e altrui) ci sembra normale. Fare osservazioni su come si presentano, sul peso, l’aspetto; dare consigli non richiesti, o usare la critica o l’insulto sul corpo come modo per sminuire le persone che ci sembra se lo meritino. Ma il discorso sui corpi non è neutro, e anche quando è bene intenzionato ha delle conseguenze sulle vite degli altri, e anche sulle nostre. In questo incontro, proveremo a focalizzarci su alcuni aspetti critici del discorso sui corpi (nostri e altrui) e su come cambiarlo possa cambiare molte cose.

Locandina conferenza Giulia Blasi - 5/02/2026
Locandina conferenza Giulia Blasi – 5/02/2026