Einstein Telescope
BREVE DESCRIZIONE
È uno dei principali progetti di ricerca europei con impatto scientifico di livello mondiale, e l’Italia è candidata a ospitarlo in Sardegna nell’area della miniera dismessa di Sos Enattos, nel Nuorese. Sarà una grande infrastruttura sotterranea per il futuro rivelatore di onde gravitazionali di terza generazione. Einstein Telescope sarà in grado di osservare un volume di universo almeno mille volte maggiore rispetto agli attuali strumenti di seconda generazione, gli interferometri LIGO negli Stati Uniti e Virgo in Italia, le cui collaborazioni scientifiche hanno osservato per la prima volta, nel 2015, le onde gravitazionali, previste cento anni prima da Albert Einstein. La scoperta è stata premiata con il Nobel per la fisica nel 2017.
In realtà, Einstein Telescope, più che in osservazione, sarà in ascolto dell’universo, perché le onde gravitazionali è come se fossero la voce, l’eco dei più estremi eventi astrofisici che accadono nel cosmo, come la coalescenza di buchi neri o di stelle di neutroni, o le esplosioni di supernovae.
Il progetto prevede la costruzione di una grande infrastruttura sotterranea che ospiterà un rivelatore di onde gravitazionali tra i 100 e i 300 metri di profondità per preservarlo in condizioni di “silenzio”, isolandolo dalle vibrazioni prodotte sia dalle onde sismiche, sia dalle attività umane, che costituiscono quello che viene chiamato “rumore”, in quanto fonte di disturbo per le misure che il telescopio dovrà realizzare.
La candidatura è sostenuta dal Governo Italiano, dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), dalla Regione Autonoma della Sardegna, e coordinata scientificamente dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare INFN in collaborazione con Enti di Ricerca e Università di tutta Italia.
Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), il 9 febbraio 2023, ha istituito con decreto del Ministro Anna Maria Bernini, un Comitato Tecnico-Scientifico di alto profilo a sostegno della candidatura italiana. Il comitato è presieduto dal Premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi, ed è composto dall’ambasciatore Ettore Sequi, già Segretario generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e dagli scienziati Marica Branchesi e Fernando Ferroni, del Gran Sasso Science Institute e dell’INFN, e dal Presidente dell’INFN, Antonio Zoccoli.
RUOLO DELL’OSSERVATORIO
?
PERSONALE OSSERVATORIO COINVOLTO
Giancarlo Ghirlanda – ruolo – giancarlo.ghirlanda AT inaf.it
Om Sharan Salafia – ruolo – om.salafia AT inaf.it
Lara Nava – ruolo – lara.nava AT inaf.it
Paolo D’Avanzo – ruolo paolo.davanzo AT inaf.it
Maria Grazia Bernardini – ruolo – maria.bernardini AT inaf.it
TIMELINE
2023 –
WEBSITE
CONTATTI
Giancarlo Ghirlanda – giancarlo.ghirlanda AT inaf.it
CREDITI
Contenuti pagina web – luglio 2024: G. Ghirlanda.