SHARP

SHARP

The ultimate spectrograph

BREVE DESCRIZIONE

SHARP è uno spettrografo infrarosso multi-funzione pensato e disegnato per il sistema di ottica adattiva multi-coniugata MORFEO dell’Extremely Large Telescope (ELT) dell’ESO.

ELT fornira’ dati assolutamente unici, paragonabili in profondità a quelli del Telescopio Spaziale James Webb (JWST), ma con una nitidezza sei volte maggiore. Queste capacità sono il risultato della sinergia tra il piu’ grande specchio al mondo (39 m di diametro), ed il sistema di ottica adattiva piu’ avanzato in assoluto, MORFEO, progettato per correggere un ampio campo di vista dalla distorsione della luce dovuta alla turbolenza atmosferica. Questo binomio  permettera’ agli strumenti supportati da MORFEO di esplorare l’Universo ad una profondità e con una nitidezza senza precedenti.

MORFEO funzionerà inizialmente con lo strumento MICADO in grado di fornire immagini nel vicino infrarosso ma potra’ supportare anche un secondo strumento. SHARP si propone come secondo strumento per MORFEO e sarà lo spettrografo più potente dell’era JWST, l’unico in grado di vedere ciò che gli altri strumenti non possono.

Il concetto di SHARP e il suo design nascono originariamente dall’esigenza di avere uno spettrografo in grado di rispondere alle domande riguardanti la formazione e l’evoluzione delle galassie, dei buchi neri e delle strutture supermassicce, in grado quindi di esplorare l’Universo primordiale,  le galassie nelle loro prime fasi di formazione. Tuttavia, le caratteristiche di SHARP permettono di sondare anche l’Universo vicino ad un livello mai raggiunto prima, permettendo di penetrare la polvere che circonda le regioni di formazione stellare e raccogliere informazioni uniche sui primi istanti di formazione delle stelle. SHARP aprira’ nuove strade nello spazio dei parametri astrofisici, ci aspettiamo che sara’ decisivo in un’ampia gamma di campi di ricerca.

Le caratteristiche di SHARP permetteranno di studiare sia l’Universo vicino che quello primordiale ad un livello di dettaglio senza precedenti. Il sistema MORFEO-SHARP risolverà le proprietà fisiche delle prime galassie e delle regioni di formazione stellare all’interno delle galassie ad epoche remote, sara’ in grado di rivelare le prime stelle nate nell’Universo e fornirà gli spettri di singole stelle in formazione nell’Universo vicino. MORFEO-SHARP raccoglierà il testimone lasciato da JWST al termine della sua missione.

Tempistica
La prima luce per ELT è attualmente prevista per il 2028. Per allora, gli strumenti dell’ELT di prima generazione saranno tutti (o quasi) pronti e la verifica dello stato di avanzamento (prevista per il 2025) della seconda generazione di strumenti sara’ completata.

Considerata la tempistica di cui sopra, consideriamo l’inizio del 2026 il momento in cui dovrà essere completato uno studio concettuale di SHARP e formato (almeno parzialmente) un consorzio internazionale di istituti. Questa attività a breve termine mira a prepararsi a rispondere ad un possibile bando ESO per nuova strumentazione per l’ELT che potrebbe essere annunciato prima della messa in opera  di ELT.

RUOLO DELL’OSSERVATORIO

Il quartier generale del progetto SHARP si trova presso l’Osservatorio di Brera a Milano e il Principal Investigator è il nostro ricercatore Paolo Saracco.

Il team è attualmente composto da circa 60 persone affiliate a 10 istituti INAF e 4 università. Il team comprende scienziati, ingegneri, progettisti ottici e sviluppatori di software. Questo core team è stato inizialmente riunito per definire le principali caratteristiche di SHARP e il suo posizionamento ottimale, e per gestire la fase di studio del concept. Il progetto e’ ora pronto per costituire un team strutturato a livello internazionale più ampio per coprire tutte le competenze necessarie.

Il team scientifico di SHARP comprende attualmente circa 40 scienziati. Il team, composto da esperti che coprono un’ampia gamma di argomenti astrofisici, è organizzato in quattro Gruppi di Lavoro (WG): WG1 – Universo primordiale e cosmologia; WG2 – Galassie e AGN; WG3 – Mezzo interstellare, oggetti stellari giovani, sistemi planetari; WG4 – Popolazioni stellari risolte.

PERSONALE OSSERVATORIO COINVOLTO

Paolo Saracco – Principal Investigator – paolo.saracco AT inaf.it
Paolo Conconi
Laura Barbalini – laura.barbalini AT inaf.it
Ilaria Arosio – ilaria.arosio AT inaf.it
Andrea Bianco – andrea.bianco AT inaf.it
Marcella Longhetti – marcella.longhetti AT inaf.it
Emilio Molinari (PM) – emilio.molinari AT inaf.it
Hossein Mahmoodzadeh (PhD) – hossein.mahmoodzadeh AT inaf.it
Marco Riva (Advisor) – marco.riva AT inaf.it
Marcello Scalera (PhD) – marcello.scalera AT inaf.it
GOLEM – Gruppo Ottiche e Lenti a Merate

TIMELINE

2023 –

WEBSITE

SHARP

CONTATTI

Paolo Saracco – paolo.saracco AT inaf.it

CREDITI

Contenuti pagina web: P. Saracco, I. Arosio, L. Barbalini, G. Lops