PRISMA

PRISMA

Prima Rete per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera

BREVE DESCRIZIONE

PRISMA è un progetto iniziato nel 2016 che consiste in una rete italiana di camere all-sky per l’osservazione di meteore brillanti (fireball e bolidi), al fine di determinare le orbite degli oggetti che le provocano e delimitare, con un buon grado di approssimazione, le aree dell’eventuale caduta di frammenti per poter recuperare le meteoriti.

Il monitoraggio sistematico della copertura nuvolosa e dell’attività elettrica sarà usato per la validazione di modelli meteorologici.

I dati raccolti in maniera sistematica contribuiranno al perfezionamento dei modelli di interazione dei corpi cosmici con l’atmosfera che a tutt’oggi presentano ancora molte lacune a causa della mancanza di dati osservativi di qualità.

PRISMA è un progetto aperto a cui partecipano ricercatori dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e delle Università, Gruppi Astrofili e Osservatori Astronomici e Meteorologici regionali e locali. Anche le scuole sono coinvolte con un programma didattico e con laboratori di astronomia che intendono far partecipare gli studenti e i singoli cittadini alle attività di ricerca del progetto, fianco a fianco con i ricercatori. Questo aspetto del progetto si situa nell’ambito di PRISMA-Edu, che viene sviluppato grazie anche al sostegno finanziario delle fondazioni bancarie. 

PRISMA è parte del progetto internazionale  FRIPONOpens in a new window (Fireball Recovery and InterPlanetary Observation Network).

RUOLO DELL’OSSERVATORIO

Nella sede di Merate (LC) del nostro osservatorio è stata posizionata la camera del progetto su una cupola una volta utilizzata per l’osservazione del Sole.

Al link https://www.fripon.org/IMG/jpg/stations/RT_ITLO04.jpg potete vedere l’immagine in diretta catturata dalla camera di Merate.

PERSONALE OSSERVATORIO COINVOLTO
  • Stefano Basso – stefano.basso AT inaf.it
  • Giacomo Bonnoli – giacomo.bonnoli AT inaf.it
TIMELINE

2016 –

WEBSITE

PRISMA

CONTATTI

Stefano Basso – stefano.basso AT inaf.it

CREDITI

Contenuti pagina web: S. Basso