ORP

ORP

Opticon RadioNet Pilot – La più grande rete di astronomia collaborativa terrestre d’Europa

BREVE DESCRIZIONE

Il progetto ORP, finanziato dall’Unione Europea, metterà a punto un accesso ottimizzato a strumentazione radio e ottica nell’ambito di un programma efficiente, coordinato e lungimirante. ORP offrirà accesso a una serie impareggiabile di osservatori importanti e specializzati in Europa (e nel mondo) che coprono le bande dello spettro elettromagnetico dall’ottico, all’infrarosso e alle bande submillimetriche e radio per aprire la strada a nuove scoperte. Secondo il progetto, ciò rappresenterà la più grande e completa serie di strumentazione messa insieme e fornita alla comunità scientifica europea mediante un unico programma.

Per fare la migliore scienza, è essenziale fornire un facile accesso alle strutture in tutto lo spettro elettromagnetico e supportare osservazioni rapide in tutte le lunghezze d’onda per catturare eventi transitori. Pertanto le comunità ottica e radio hanno deciso di riunirsi in ORP per fornire per la prima volta un piano coordinato e coerente per l’accesso a un insieme integrato di strutture ottiche e radio.

Finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 (H2020) dell’Unione Europea, il progetto è stato lanciato il 24 marzo 2021. Il Centro Nazionale di Ricerca Scientifica francese è incaricato di coordinare il progetto, insieme all’Università di Cambridge e al Max-Planck Institute per la Radio Astronomy.

RUOLO DELL’OSSERVATORIO

…..

PERSONALE OSSERVATORIO COINVOLTO

Andrea Bianco – andrea.bianco AT inaf.it

TIMELINE

2021 –

WEBSITE

ORP

CONTATTI

Andrea Bianco – andrea.bianco AT inaf.it

CREDITI

Contenuti pagina web: A. Bianco