MANTIS

MANTIS

Monitoring Activity from Nearby sTars with uv Imaging and Spectroscopy – Investigating the impact of stellar UV on exoplanet atmospheres

BREVE DESCRIZIONE

MANTIS è un telescopio spaziale progettato dalla NASA che studierà l’emissione della radiazione ultravioletta (UV) delle stelle, soprattutto nella gamma UV estrema, per giudicare l’abitabilità dei pianeti che orbitano attorno ad esse e sarà il primo telescopio a lavorare in quell’intervallo di radiazione dai tempi dell’Extreme Ultraviolet Explorer della NASA, ritiratosi nel 2001. Il telescopio è in costruzione presso l’Università del Colorado Boulder come un cubesat con lancio previsto nel 2026.

La ricerca di esopianeti da parte del James Webb Space Telescope (JWST) riceverà un aiuto dal satellite MANTIS: i due satelliti saranno complementari. Tra i suoi numerosi compiti, JWST esamina attentamente le atmosfere dei pianeti rocciosi che potrebbero ospitare la vita, nel frattempo MANTIS esaminerà l’attività stellare.

La teoria sostiene che gli esopianeti rocciosi con acqua sulla loro superficie potrebbero affrontare ulteriori sfide se orbitano attorno a una stella molto attiva data la quantità di radiazioni a cui tali pianeti sarebbero esposti. MANTIS mira a fornire più dati per perfezionare questa teoria, attraverso un anno di osservazioni dall’orbita terrestre. Si vuole capire in che modo la luce UV proveniente dalle stelle influisce sulle atmosfere dei pianeti e persino sulla loro abitabilità.

MANTIS trasporterà due telescopi nello spazio. Il primo ottimizzato per la radiazione UV a bassa energia ed un secondo tipo di telescopio che guarderà alla gamma UV estrema. Verranno osservate stelle di tutti i tipi e per molte di queste sarà la prima volta che verranno osservate nell’UV estremo.

RUOLO DELL’OSSERVATORIO

Il nostro osservatorio partecipa al progetto MANTIS per quanto riguarda lo sfruttamento scientifico dei dati e per la parte di costruzione/progettazione del sistema ottico per il telescopio EUV (catania e/o oab??).

PERSONALE OSSERVATORIO COINVOLTO
  • Francesco Borsa – francesco.borsa AT inaf.it
  • Marta Civitani – marta.civitani AT inaf.it
  • Giancarlo Ghirlanda – giancarlo.ghirlanda AT inaf.it
  • Giovanni Pareschi – giovanni.pareschi AT inaf.it
TIMELINE

2026-2027

WEBSITE

MANTIS

CONTATTI

francesco.borsa AT inaf.it

CREDITI

Contenuti pagina web – luglio 2024: F. Borsa