Triennale/Magistrale
Sede: Milano
Durata
3 mesi (triennale) – 1 anno (magistrale)
Tutor
Angela Iovino, Benjamin Granett, Marcella Longhetti
Contatto
angela.iovino AT inaf.it
Descrizione
CONTESTO: Osservando la distribuzione su larga scala della materia nell’universo, è possibile notare la presenza di grandi spazi scarsamente popolati da galassie, circondati da una struttura di filamenti e pareti formate da gruppi e ammassi di galassie. I vuoti cosmici sono proprio queste enormi zone dell’Universo (fino a raggiungere 50 Mpc in diametro) che si caratterizzano per una densità di materia estremamente bassa al loro interno.
Le poche galassie che vivono all’interno di queste regioni sono di particolare interesse: si tratta di galassie tipicamente “indisturbate” e la cui evoluzione non è soggetta ad interazioni con altre galassie. Si tratta quindi di galassie utilissime per studiare i processi cosiddetti secolari (in assenza di disturbi esterni per così dire) di evoluzione delle galassie e, per confronto, l’influenza dell’ambiente sulla formazione ed evoluzione delle galassie.
LAVORO PROPOSTO: Utilizzando il catalogo di galassie della Survey VIPERS (∼ 100K galassie nell’intervallo di redshift tra 0.5-1, a coprire un’area di 20 gradi quadrati) e il catalogo di vuoti già disponibile per la versione finale della survey, si tratta di studiare le proprietà delle galassie poste sia nelle zone centrali dei vuoti cosmici che in quelle ai bordi degli stessi.
La/il candidata/o utilizzerà principalmente i dati spettroscopici e fotometrici già in nostra mano, per esplorare le tematiche scientifiche che riguardano l’evoluzione delle galassie in questi ambienti estremi (distribuzione di masse, colori, SFR, età tipiche etc. per confronto anche con generiche galassie in ambienti come filamenti e/o gruppi).
Immagine: vuoti cosmici osservati in VIPERS (cerchi in rosso). Di seguito il link di un’animazione sulla distribuzione delle galassie in VIPERS:
https://drive.google.com/file/d/1ZIq_-8NrM6chZZpFte1GNS_pEj1td5N4/view?usp=sharing