CORA

CORA

Compact Objects & Relativistic Astrophysics – Oggetti Compatti & Astrofisica Relativistica

BREVE DESCRIZIONE

CORA (Compact Objects & Relativistic Astrophysics) è un gruppo di ricerca dell’INAF OAB volto principalmente allo studio degli oggetti compatti (buchi neri, stelle di neutroni), dei loro getti relativistici, del loro ambiente vicino e della loro evoluzione cosmologica e distribuzione su larga scala nell’Universo. Attualmente stiamo continuando lo studio di una classe specifica di nuclei galattici attivi a getto (AGN), denominata galassie Seyfert 1 a righe strette con emissione nei raggi gamma. Recentemente gli studi si sono concentrati sulla ricerca di nuovi aggetti di questa classe di AGN e sull’investigazione della potenzialità di scoperta con il prossimo Osservatorio dedicato allo studio delle altissime energie, il Cherenkov Telescope Array Observatory (CTAO). 

PERSONALE OSSERVATORIO COINVOLTO
  • Patrizia Romano: ricercatrice
  • Stefano Vercellone: ricercatore

Altri campi di ricerca: binarie a raggi X denominate Supergiant Fast X-ray Transients in cui una stella di neutroni accresce materia da una stella compagna giovane supergigante alternando periodi di quiescenza a periodi di aumento esplosivo nell’emissione della radiazione X (Patrizia Romano). 

 Studi multi-frequenza di blazar con forte emissione in raggi gamma con AGILE/GRID e Fermi/LAT (Stefano Vercellone) 

Attività di servizio nell’ambito di grandi collaborazioni (Patrizia Romano, Stefano Vercellone): 

Patrizia Romano, già coordinatrice del gruppo di lavoro extragalattico CTA; Coordinatore multi-lunghezza d’onda per ALTO/COMET. Membro del team Swift/XRT. 

Stefano Vercellone, già Coordinatore Scientifico CTA; Coordinatore INAF Pacchetto di lavoro scientifico per CTA; Coordinatore scientifico ASTRI Mini-Array; Coordinatore scientifico ALTO/COMET.

CONTATTI

patrizia.romano AT inaf.it

stefano.vercellone AT inaf.it

CREDITI

Contenuti pagina web – luglio 2024: P. Romano e S. Vercellone per CORA Team.