VERT-X

VERT-X

A new calibration facility for the ATHENA mirror assembly

BREVE DESCRIZIONE

VERT-X è lo sviluppo su più larga scala del nostro laboratorio BEaTriX – che si trova nella sede di Merate dell’osservatorio – e sarà il laboratorio dove verranno verificate (o come diciamo noi “calibrate”) le prestazioni dell’intero specchio del telescopio spaziale per raggi X ATHENA. Questa operazione dovrà essere fatta prima che l’enorme specchio venga montato sul satellite e lanciato in orbita per compiere le osservazioni. 

Nel laboratorio VERT-X – un silos di acciaio alto venti metri – prima creeremo il vuoto spaziale. In questo ambiente, poi, tramite sistemi ottici e meccanici di alta precisione, saremo in grado di riprodurre l’emissione di fotoni di alta energia (raggi X) prodotta dalle sorgenti astronomiche. Maggiore sarà la precisione con cui faremo le misure qui a terra nel nostro laboratorio artificiale e maggiore sarà la precisione delle osservazioni di buchi-neri, stelle di neutroni e di ammassi di galassie fatte dal telescopio ATHENA quando sarà nello spazio.

Il progetto è finanziato dall’agenzia spaziale europea ESA nell’ambito del progetto ATHENA. 

Il progetto è iniziato nel 2018. Dopo una lunga fase di progettazione, dal 2021 è entrato nella fase realizzativa.  Nella prima fase, stiamo costruendo i sistemi di misura più importanti e critici del laboratorio che verranno testati nel 2025. Ci aspettiamo che, dopo questa fase, il laboratorio possa diventare operativo in un tempo di circa 2 anni

RUOLO DELL’OSSERVATORIO

L’Osservatorio di Brera, dopo aver creato il concept del laboratorio VERT-X, guida e coordina il consorzio di ditte che lo hanno progettato nel dettaglio e lo stanno costruendo.

PERSONALE OSSERVATORIO COINVOLTO
  • Alberto Moretti – alberto.moretti AT inaf.it
  • Daniele Spiga – daniele.spiga AT inaf.it
  • Stefano Basso  – stefano.basso AT inaf .it
  • Giovanni Pareschi – giovanni.pareschi AT inaf.it
  • Giorgia Sironi  – giorgia.sironi AT inaf.it
  • Mauro Ghigo – mauro.ghigo AT inaf.it
TIMELINE

2018 –

CONTATTI

alberto.moretti AT inaf.it

CREDITI

Contenuti pagina web – luglio 2024: A. Moretti.