Report Osservatorio
Nel report del nostro Osservatorio potete trovare descritta l’attività scientifica dell’OAB che copre diversi ambiti dai pianeti alle stelle e galassie, dagli ammassi di galassie alla cosmologia fino allo sviluppo tecnologico di strumentazione astronomica.
La maggior parte dei progetti di ricerca vede la collaborazione con altri istituti sia nazionali che internazionali.
Scaricare il report: REPORT INAF-OAB
Apparecchiature a Merate
La sede meratese dell’OAB si occupa da più di trenta anni della progettazione, sviluppo e gestione di strumentazione in campo astronomico. In questo lasso di tempo per svolgere le attività richieste si è dotata di apparecchiature e strumentazione di laboratorio di elevata qualità.
La gran parte di queste apparecchiature e strumentazioni sono state realizzate/acquisite nell’ambito di programmi finanziati con fondi ASI, INAF, ESA, NASA, ed hanno caratteristiche non standard e/o sono di difficile reperimento anche a livello internazionale. Le tecnologie costituiscono l’elemento chiave della competitività ed avere strumentazione scientifica all’avanguardia è fondamentale per favorire collaborazioni bilaterali con altri paesi ed in ambito ESA.
Nel documento “Apparecchiature e strumentazioni locate presso la sede di Merate dell’Osservatorio Astronomico di Brera” vengono riportate, in maniera succinta ma completa, le apparecchiature e strumentazioni utilizzabili a Merate, di potenziale interesse per lo sviluppo di progetti dell’INAF.
Scarica il report: Apparecchiature e strumentazioni locate presso la sede di Merate dell’Osservatorio Astronomico di Brera