Magistrale
Sede: Merate (LC)
Durata
6-9 mesi
Tutor
Vincenzo Cotroneo
Contatto
vincenzo.cotroneo AT inaf.it
Descrizione
Introduzione:
Il campo delle ottiche leggere ad alta precisione è critico per molte applicazioni, come astronomia, ricerca spaziale e ottiche adattive.
Un possibile metodo per realizzare questo tipo di ottica è la formatura termica del vetro, che permette di modellare il vetro in una vasta gamma di forme replicando con alta fedeltà la forma di un “mandrino”.
OAB è un leader nell’ottica astronomica ad alta precisione da decenni e ha significativamente contribuito all’avanzamento del campo, sviluppando una profonda conoscenza di problemi e tecniche avanzate, tra cui quella di formatura termica e la relativa metrologia e analisi dei dati.
Obiettivi:
Lo studio proposto mira a esplorare potenziali miglioramenti dei metodi attuali tramite l’uso di rivestimenti innovativi e di nuovi materiali. I risultati di questo studio hanno il potenziale di influire su vari campi come l’astronomia, la ricerca spaziale e le tecnologie di fabbricazione di ottiche adattative e verranno condotti presso i laboratori di OAB a Merate, in un contesto che è considerato di alto livello nel campo, e in relazione a collaborazioni internazionali e partnership con le industrie.
Le tecniche e i metodi che verranno utilizzati in questo lavoro sono di applicabilità generale nell’industria e nella ricerca in ottica e in altri campi.
Metodologia:
Revisione di letteratura e precedenti ricerche sulla formatura termica.
Sperimentazione sul processo di formatura termica e sull’utilizzo di nuove tecniche.
Metrologia e analisi dell’effetto dei rivestimenti e dei materiali di mandrino sulla formatura termica.
Raccolta e presentazione dei risultati
[Crediti immagine: web]